
Pugnitello in purezza
Il Pugnitello, antico vitigno toscano, ha questo nome perché produce pochi grappoli grandi come un piccolo pugno. Per questa sua naturale “parsimonia” era stato abbandonato molto tempo fa dai viticoltori, ma la concentrazione dell’energia della vite in poche, piccole bacche ci restituisce un rosso da invecchiamento molto intenso per le sue caratteristiche.
L’uva ha una buccia spessa e ricca di tannino e produce un vino quasi nero con un grande aroma di bacche scure. L’invecchiamento in piccole botti di rovere americano e francese integra ed esalta queste note di frutta con aromi speciali. Degustare questo vino ci fa rivivere l’antico volto della Toscana.
L’uva viene raccolta, poi delicatamente diraspata e schiacciata. Il mosto fermenta a contatto con le bucce a una temperatura di 27°- 28° C con frequenti rimontaggi e délestage per assicurare un’estrazione morbida e intensa del colore, dei profumi e dei sapori. La fermentazione dura circa una settimana, ma il vino nuovo resta in macerazione con le bucce per altri dodici giorni. Dopo essere stato separato dalle parti solide, il vino viene immediatamente messo in barriques di rovere per una fermentazione malolattica spontanea. Il vino viene regolarmente assaggiato e analizzato per garantire la massima qualità. Prima di essere messo in commercio viene lungamente affinato in bottiglia.
Richiedi maggiori informazioni
© Copyright – Fattoria Fazzuoli – Sito realizzato da MG Group Italia
WhatsApp us