
Sangiovese in purezza
Sulle balze del Valdarno di sopra da sempre viene coltivata l’uva Sangiovese che dà un vino complesso, elegante, dotato di grandi potenzialità di invecchiamento. I suoi profumi e sapori sono tra i più classici della Toscana. Proprio per le sue particolari caratteristiche pedoclimatiche capaci di dare grandi vini, questa zona, nel 1716, venne inserita da Cosimo III de’ Medici tra quelle in cui potevano essere prodotti vini per l’esportazione.
Le uve raccolte a mano provengono da una selezione di vigneti aziendali. Dopo la raccolta seguono immediatamente la diraspatura, la pigiatura e la messa in fermentazione in serbatoi di acciaio inox. La fermentazione tumultuosa avviene a una temperatura di 27°-28°C. Durante la fermentazione il mosto viene sottoposto a numerosi rimontaggi e délestage. Il contatto con le bucce dura circa 18 giorni, poi seguono la svinatura e la fermentazione malolattica.
Questa Riserva viene imbottigliata dopo quattro anni di invecchiamento e dopo aver passato almeno 6 mesi in barriques di rovere da 225 litri.
Richiedi maggiori informazioni
© Copyright – Fattoria Fazzuoli – Sito realizzato da MG Group Italia
WhatsApp us